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Carote: ProprietÓ e Benefici

Pianta appartenente alla famiglia delle Ombrellifere, la carota viene coltivata soprattutto per le proprietÓ della sua radice che ha un alto potere nutritivo e curativo. Dalla carota selvatica, pianta originaria del nostro continente, e comunissima nei prati e nei luoghi incolti, ne sono state ricavate numerose varietÓ, al fine di modificarne le dimensioni, forma e colore della radice, chiamata anche fittone, che Ŕ la parte utilizzata a scopi alimentari.

Altro carattere su cui si Ŕ intervenuti Ŕ il tempo della maturazione, in base al quale si distinguono oggi varietÓ di carote precoci, medie e tardive. Oggi le carote sono disponibili tutto l'anno e ci˛ le rende ancora di pi¨ un ortaggio prezioso.
Per individuare i suoi pregi Ŕ sufficiente una riflessione sulla sua composizione: enorme abbondanza di provitamina A, il carotene appunto, e di vitamine B1 B2 e C; zuccheri direttamente assimilabili, sali minerali in grande varietÓ, asparagina e daucina (proprietÓ diuretiche), pecrina (proprietÓ astringenti).


ProprietÓ Curative e Benefici delle Carote

Da questo abbondare di sostanze ed elementi possiamo giÓ intuire le benefiche proprietÓ delle carote.
Utilissime nella prevenzione del cancro, grazie alle loro proprietÓ antiossidanti, svolgono azione protettiva nei confronti delle arterie e fortificano il sistema immunitario.

Uno studio anglo-danese pubblicato sul Journal of Agricoltural and Food Chemistry consiglia "Una carota al giorno per difendersi dai tumori". Le carote, infatti, risultano contenere un composto avente azione anticancerogena, il " falcarinolo".

La carota Ŕ indicata per problemi agli occhi come la cataratta e altre malattie dell'occhio, previene inoltre l'invecchiamento e favorisce la visione crepuscolare.

Il Beta Carotene Ŕ necessario per una sana crescita dei tessuti corporei e anche per la loro riparazione; contribuisce alla protezione delle mucose presenti nei polmoni, nella bocca e nel naso, riducendo cosý il rischio di infezioni.

A differenza della vitamina A estratta dall'olio di fegato di pesce, il Beta Carotene non Ŕ assolutamente tossico.

Una vita sedentaria, lo stare molte ore seduti davanti al Pc o al televisore, l'inquinamento, un'alimentazione ricca di grassi, sono tutti fattori che contribuiscono ad aumentare il fabbisogno di vitamina A e Beta Carotene da parte dell'organismo.

Fin dall'antichitÓ, la carota Ŕ sempre stata considerata un rimedio naturale per la cura delle malettie della pelle. Infatti Beta Carotene e vitamina A, di cui le carote sono ricchissime, sono considerate le vitamine essenziali della pelle.

Molti problemi legati alla pelle come la precoce insorgenza di rughe o l'eccessivo acne, la pelle secca o la difficoltÓ ad abbronzarsi possono facilmente dipendere da un insufficiente apporto di questa vitamina, motivo questo per consumare qualche carota in pi¨ durante la settimana.
Ma qual'Ŕ il modo ideale per consumare le carote? Siamo soliti pensare che le verdure vanno consumate crude, pena la perdita dell'efficacia di molte sostanze e dei loro benefici, tra cui le vitamine. Tutto questo Ŕ esatto, soprattutto per quanto riguarda la vitamina C che con il calore si distrugge facilmente. Ma Ŕ qua che le carote riservano qualche sorpresa. Infatti il betacarotene sopporta il calore e una breve cottura non Ŕ in grado di distruggerlo, anzi ne favorisce  l'assimilazione, in quanto , divenendo i tessuti vegetali pi¨ morbidi, vengono trattati pi¨ facilmente dal nostro apparato digerente. Quindi possiamo sostenere che, tramite una breve cottura delle carote, senza esagerare, otteniamo una pi¨ facile assimilazione del betacarotene e dei suoi benefici.

L'assunzione alimentare ideale Ŕ rappresentata dal succo di carote fresche, anche mescolato al latte per potenziarne le proprietÓ depurative.

Vanno anche bene le carote crude come spuntino o aggiunto ad un piatto di altri alimenti crudi; le carote lessate in pochissima acqua e condite con olio d'oliva extravergine ed erbe aromatiche.
Composizione  Chimica
Carote: ProprietÓ e benefici
Le Carote in Tavola
Assimilare il Betacarotene
Un metodo per assimilare ancora meglio il betacarotene e i suoi benefici, consiste nel condire le carote con qualcosa di grasso, tipo olio o burro; il grasso aumenta la disponibilitÓ bel carotene e pu˛ far aumentare fino  a tre volte la capacitÓ del nostro organismo ad assimilarlo.
Da evitare assolutamente dopo la cottura, di lasciare le carote a temperatura ambiente: potrebbero formarsi sostanze con proprietÓ nocive per il nostro organismo.

Carote: ProprietÓ e benefici
Carote in Pillole
Carote: ProprietÓ e benefici
Torta di Carote
Ingredienti:
-    325 gr. di farina
-    350 gr. di zucchero
-    120 gr. di burro
-    400 gr. di carote
-    2 cucchiai di cannella
-    4 uova
-    1 bustina di lievito
-    60 gr. di uvetta ( o pinoli, mandorle..)

Preparazione:

Sbattete le uova con lo zucchero e, successivamente, aggiungete il burro ammorbidito fino a formare una crema.
Aggiungete al composto la farina ed il lievito setacciati, le carote grattuggiate finemente, l'uvetta e la cannella.
Mescolate bene ed infornate a 150░ per 45 minuti circa.
Lasciare raffreddare bene prima di sformare il dolce.

Torta di carote
Torta di carote
Nomi regionali della carota
Campania
pastenÓca
Romagna
car˛ta
Liguria
carotua
Lombardia
car˛tula
Marche
carota
Puglia
pastanaca
Sardegna
fortinÓja
Toscana
carrota
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