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Asparagi: ProprietÓ e Benefici

Gli asparagi sono piante erbacee perenni originarie dell'Asia, ormai diffusi in tutta Europa, e sono caratterizzati da radici che producono germogli "squamosi", le caratteristiche punte  commestibili dell'asparago, il cui nome scientifico Ŕ turioni.

La raccolta degli asparagi avviene non appena i germogli spuntano dalla terra, nel momento in cui sono pi¨ teneri; se si ritarda la raccolta perdono sapore e tenerezza. Il periodo di raccolta comincia a gennaio.
Gli asparagi appartengono alla stessa famiglia dell'aglio con la differenza che i primi sono ricchi di clorofilla che dona loro il tipico colore verde e proprietÓ interessanti per il nostro organismo.
Le stesse positive proprietÓ diuretiche possono avere effetti eccessivamente energetici e quindi irritanti per chi ha problemi derivanti da cistiti, calcoli, reumatismi articolari; la ricchezza di purine rende gli asparagi sconsigliabili a chi ha problemi di gotta.

Ne Ŕ sconsigliata l'assunzione nel pranzo serale a chi presenta qualche difficoltÓ a prendere sonno.
E' consigliato introdurlo nell'alimentazione di un bambino dopo i tre anni di etÓ.
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Gli asparagi selvatici, appartenenti alla famiglia delle Liliacee, crescono prevalentemente nei pascoli incolti e nei boschi di quercia; di aspetto sottile e di colore verde, di questi asparagi si raccolgono i giovani turioni che crescono in primavera. Gli asparagi selvatici sono molto ricercati per il loro gusto particolarmente delicato, deliziosi lessati e conditi con olio, limone e sale. Vengono utilizzati anche come ingredienti di frittate, risotti,  e zuppe.
Gli asparagi contengono le seguenti sostanze: glucidi, protidi, fibre composte da cellulosa, pectine e lignina, vitamina A, quasi tutte le vitamine del gruppo B ed elementi minerali quali sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, rame e iodio.


ProprietÓ Curative e Benefici

Dato il loro alto contenuto di potassio, gli asparagi rappresentano un alimento molto utile al cuore e ai muscoli in generale; degno di considerazione il loro effetto diuretico a causa del rapporto potassio/azoto molto elevato e dell'asparagina, che oltretutto Ŕ responsabile del forte odore penetrante. Gli asparagi sono inoltre ipocalorici e apportano una quantitÓ equilibrata di vitamine e sali minerali all'organismo che sono pressochŔ indispensabili per il buon funzionamento del sistema nervoso e del cuore.

Come quasi tutte le piante esistenti in natura, gli asparagi hanno proprietÓ curative; infatti vengono consigliati per la cura di patologie reumatiche e problemi urinari.

Le radici degli asparagi vengono utilizzate per dare giovamento ai sofferenti di cuore, eliminando l'acqua che ristagna nei vari tessuti a causa della debolezza dell'attivitÓ cardiaca. Il metodo migliore per l'assunzione degli asparagi al fine di esaltarne le proprietÓ diuretiche Ŕ rappresentato dal decotto.
Precauzioni e Controindicazioni
Composizione Chimica
Asparagi Selvatici
Asparagi: ProprietÓ e Benefici
Museo degli Asparagi
In Germania, nei pressi di Monaco di Baviera, vi Ŕ una cittÓ di nome Schrobenhausen, ove esiste il Museo europeo degli asparagi; qui si pu˛ trovare tutto ci˛ che riguarda gli asparagi: dagli strumenti e gli utensili per la coltivazione agli oggetti per la cucina e la tavola, libri, quadri e molto altro ancora.

Gli asparagi che si coltivano in questa zona sono di qualitÓ bianca e dolce; ogni primavera si celebra la sagra dell'asparago, durante la quale Ŕ possibile acquistare il virtuoso ortaggio coltivato dai contadini del luogo.

CuriositÓ Asparagi
Esistono molte varietÓ di asparagi e si distinguono in base al colore delle loro cime: bianco, verde e violaceo; una volta che vengono colti si possono conservare un giorno fuori dal frigorifero e dai 4 ai 7 giorni in frigo, l'ideale sarebbe avvolgerli in un canovaccio umido per prolungare ancora di qualche giorno la conservazione. Se volete essere sicuri di acquistare asparagi che siano freschi osservate sempre le loro cime: se sono perfettamente chiuse e compatte gli asparagi sono freschi.

Gli asparagi sono pi¨ ricchi di fibra rispetto agli altri ortaggi e possono quindi essere un alimento che pu˛ venirci in aiuto in caso di diete dimagranti, in quanto la sua assunzione aumenta in breve tempo il senso di sazietÓ.

L'assunzione alimentare ideale dell'asparago consiste nel grattugiare le punte dei germogli crude e consumarle con insalate varie; ottime anche le proprietÓ del suo succo estratto tramite centrifuga elettrica.
Da qualche anno l'asparago ha ottenuto il marchio Igp.
Asparagi: ProprietÓ e Benefici
Asparagi: ProprietÓ e Benefici
Asparagi
Asparagi
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Asparagi e Terreno
Gli asparagi richiedono preferibilmente terreni sabbiosi e ben drenati con un apporto ottimale di acqua che non deve mai mancare; la concimazione deve contenere azoto e potassio.
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