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Amaranto: Proprietà e Benefici

La pianta erbacea dell'amaranto appartiene alla grande famiglia delle Amarantacee che comprende più di 500 specie ed è originaria del centro America. Le scoperte fatte durante scavi archeologici effettuati in centro America dimostrano che l'amaranto, insieme al mais e alla quinoa, rappresentava il cibo fondamentale per Incas e Atzechi gia più di 3.000 anni fa. Oltre che per i suoi piccoli e preziosi semi, la pianta dell'amaranto viene coltivata per le foglie e per i suoi fiori di colore rosso cupo, chiamato appunto amaranto. Per molto tempo questo alimento è stato quasi dimenticato dalla popolazione mondiale, fino a quando non è stato riscoperto negli anni '60 in America. Ad oggi l'amaranto viene coltivato in tutte le parti del mondo, anche a scopo ornamentale.
Una delle caratteristiche principali dell'amaranto è costituita dal fatto che non contiene glutine e per questo motivo è particolarmente indicato nella dieta delle persone affette da celiachia. Le sue benefiche proprietà sono dovute innanzitutto alla massiccia presenza di sostanze "benevole".

L'amaranto è innanzitutto molto ricco di proteine di alta qualità, circa il 16%, contiene elevate quantità di lisina, calcio, fosforo, magnesio e ferro. Molto elevato anche il contenuto di fibre. In quantità minori troviamo: arginina, serina, acido glutammico, alanina e acido aspartico. In piccole quantità sono presenti anche vitamine del gruppo B e la vitamina C.


Proprietà Curative e Benefici dell'Amaranto.

Vista la completa assenza di glutine e l'abbondanza di fibre, l'amaranto è un alimento altamente digeribile, questo il motivo per cui viene introdotto nelle diete di persone con problemi intestinali e nello svezzamento dei bambini; molto spesso l'amaranto viene usato come alimento base nella preparazione di pappe per bambini ed anziani.

Data la sua abbondanza di proprietà nutritive e alla presenza di proteina è un valido ingrediente nella dieta di tutte quelle persone che per un motivo o per l'altro decidono di non mangiare più carne. Non solo. Sempre grazie alla sua digeribilità e alle sue ottime proprietà nutritive, l'amaranto viene ultimamente impiegato come alimento d'appoggio in diete mirate per "sopportare" delicati trattamenti nella cura di diverse patologie, tra cui anche il cancro.
Dopo averlo lavato l'amaranto va cotto in due parti d'acqua e un cucchiaino di sale marino per circa 50 minuti (30 in pentola a pressione); dopo la cottura va lasciato riposare per altri 10 minuti. Il suo aspetto, una volta cotto, è simile ad una massa gelatinosa ed è preferibile consumarlo in abbinamento a cereali come riso ed orzo oppure insieme a verdure.
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L'amaranto ha semi molto piccoli e duri la cui cottura in pentola normale richiede circa 50 minuti; lo si può trovare in vendita nei negozi sottoforma di chicchi, farina ed anche semi soffiati. Il suo gusto un po' particolare ricorda quello della nocciola e per questo motivo lega bene abbinato ai cereali.
Composizione Chimica
Fiori amaranto
Amaranto: Proprietà e Benefici
Link di Complemento all'Amaranto
Amaranto: Proprietà e Benefici
Come si Prepara
Amaranto curiosità
L'amaranto, se riscaldato, ha un comportamento simile a quello del mais da popcorn: scoppia. E' possibile infatti riscaldandolo in padelle, ottenere una sorta di popcorn che può essere utilizzato in svariati modi.

Visto l'elevato contenuto di proteine meglio fare attenzione a non esagerare con il suo utilizzo; infatti è sconsigliata l'assunzione in abbinamento a piatti a base di carne, latticini e uova.

L'amaranto, considerata da molte popolazioni una pianta sacra, tra le origini del suo nome dalla parola greca amarantos che letteralmente significa "che non appassisce".

Gli antichi romani pensavano che l'amaranto, tra le sue proprietà, avesse anche quella di tenere lontana l'invidia e la sfortuna; in seguito venne utilizzato come elemento decorativo per vestiti in quanto si riteneva che questa pianta fosse in grado di garantire il benessere fisico.

In India, dove molti bambini soffrono di carenza di ferro, spesso vengono nutriti con foglie di amaranto che ne contengono in quantità superiore alle stesse spinaci. Il metodo di cottura e preparazione delle foglie di amaranto è lo stesso che impieghiamo per le spinaci.

Non facendo parte della famiglia delle Graminacee, l'amaranto, non può essere considerato un cereale, come non lo sono il grano saraceno e la quinoa.
Amaranto: Proprietà e Benefici
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Amaranto
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